14-01-2014, 06:03
(14-01-2014, 04:24 )alexander_douglas Ha scritto: serata birra hb con il mio amico roberto ( non solo roba nostra).....si comincia con la sua ruby real ale dryhoppata con ek ( versione rifermentata) con l'inconfondibile arome erbaceo un po floreale del luppolo, si prosegue con l'assaggio zero della nostra tiwn apa ( deve finire di maturare ma promette molto bene....vi rimando al 3d per approfondimenti)....abbiamo proseguito con il riassaggio di due birre di brutal regalateci a natale e provate nella reunion di dicembre a guidonia: la robust porter e la ipa: entrambe a mio avviso trovate meglio dell'altra volta: la porter patisce ancora al naso ma ha quel sapore torrefatto/affumicato/nocciolato che la fa bere che è un amore ( sembra più una brown ale che una porter), la ipa è un classica ipa inglese molto ben fatta.....infine caro lollo, abbiamo chiuso con la tua tripel all'uvetta, molto molto elegante e ben fatta, dolcina ma non sturbante ( forse doveva essere un pelo più secca)....ha un qualcosa di uno spumante a tratti, ci chiedevamo se avessi usato qualche lievito particolare in rifermentazione
Alex grazie del giudizio. Quella presa di spumantino non me la spiego, ho usato solo il belgian strong ale. Probabilmente i fermentabili dell'uvetta hanno dato quella sensazione. Quel dolcino che si sente non me lo riesco a spiegare se pensi che la birra è partita da 1086 e finita a 1010....probabilmente è una sensazione data dal lievito.
Io comunque non riesco a capire se mi piace o no.
Lorevia me l'ha bocciata, il Presidente ha dato un giudizio simile al tuo.
Ancora grazie
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"