18-02-2014, 10:37
(18-02-2014, 10:18 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto: Meglio se aumenti i luppoli e la bollitura a 60 minuti! Sempre la bollitura porta a scurire la birra!Allievo menomale che ci stai....... t'ho perseguitato in tutte le sezioni del forum ormai !!!! Magari tra qualche tempo pure in AG.........
Dici di aumentare i luppoli e il tempo di bollitura ? Sto troppo basso come amaro rispetto allo stile ?
Aumento entrambi o solo il tempo di bollitura ?
Già con 60 min. (mantenendo gli stessi quantitativi) supero i 40 IBU e dovrei stare nei canoni dello stile. Che dici va bene con 60 minuti e basta ?
Seconda domanda : io ho impostato la ricetta sulla base dei kg. dei barattoli di estratto liquido Muntons (1,5 kg. + 1,5 + 1,5); potrei anche usare il secco ma sarebbe più scomodo ? il liquido non è più semplice da usare e sciogliere ? o ci sono dei vantaggi col secco ?
Ultima domanda : prevista pentola da 10 litri quindi faccio 5 litri di acqua e ci sciolgo i quasi 5 kg. di estratto e zucchero. Oppure sciolgo solo il metà dei fermentabili in 5 litri e il resto lo sciolgo dopo la bollitura, a mosto caldo ? Tenendo presente che la pentola da 20 litri ce l'ho e volevo usare la piccola solo per questioni di facilità di spostamento e travaso.