Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

FG Brewferm Abdij con T58: possibile ???

Ciao a tutti. Ho preparato la birra AbdiJ aggiungendo all'estratto amaricato del kit 390 gr. di zucchero bianco e 500 gr. di zucchero candito bianco ottenendo OK per le quantità nel foglio di calcolo. L'OG prima dell'inoculo del lievito era 1076 (a fronte del teorico 1088 del file excel). Per la cronaca non ho mai avuto il piacere di sentire un gorgoglìo ma ero sicuro che la fermentazione fosse iniziata perchè dentro al fermentatore da 28 lt vedevo 5 cm di bella schiuma (ho tenuto duro, incrociato le dite ed evitato di fare misurazioni intermedie per non perdere prezios nettare, 9 lt sono già pochissimi ...).
Come da prassi, oggi ho misurato la FG al 5° giorno dopo il primo travaso e ... sorpresa, la FG misurata è stata di "solo" 1010 !!!
Per carità, ne sono ben contento (meglio 1010 di 1030 come avevo terrore di leggere) ma mi domando come sia possibile uno scostamento così ampio rispetto a quanto mi aspettavo (1022 da foglio di calcolo o 1019 come 1/4 di OG=1076).

E' così potente questo T58 ?

Per completezza vi scrivo che la birra è di colore marrone scuro, abbastanza torbida nonostante il primo travaso e nel cilindro del densimetro ha fatto 1 cm di schiuma color nocciola: al gusto (l'assaggio era d'obbligo) è molto amara inizialmente e poi dolce, leggermente frizzante e ... si sente già oggi che sarà parecchio alcolica (1076-1010=66/7.45=8.8 + 0.5 priming = 9.3), l'ho assaggiata a stomaco vuoto e la testa dopo qualche minuto ha inziato a girare Big Grin

La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione