27-03-2014, 11:21
Scusate ragazzi ma sono io che non riesco a farmi capire, o sono pazzo oppure sono pazzo.
Negli ultimi anni sto pensando di avere personalità multiple, o non riesco a capire quando parlate o quando parli e scrivo sono una persona e il giorno dopo sono un altro.
Bisogna anhce dire che il mess lo scritto stanotte durante il turno di notte.
Mi dovrei prendere una pausa sul discorso del lievito.
Possibile che quello che leggo io non lo legge nessuno e Voi leggete altro o per lo più lo legge uno e gli altri gli vanno dietro!
Avevo letto (ma adesso non sono più sicuro visto che sembro un alieno atterrato oggi....a già sono vegano ) che l'overpitching è senza altro molto positivo.
Avete mai usato un soft per calcolare la quantità di lievito da utilizzare? Usando Mr Malty http://www.mrmalty.com/calc/calc.html ho sempre il risultato di più di una busta, magari non due ma cosa faccio ne tengo un pò, c'è lo verso tutto.
Sulla questione di coprire i bicchieri non c'è problema posso anche farlo, non mi sembra fondamentale. Mi parli di parte delicata sul lievito secco, ma se c'è gente che lo versa così com'è dentro ci da una mescolata e vai che va bene! Altro che acqua o mosto.
Dalla prossima cotta metteremo il lievito sul fondo del fermentatore sanificato e lo metteremo sotto al rubinetto della pentola, hai voglia di ossigenazione con il mosto in caduta da 60 cm, alla fine la schiuma c'è alla grande, se poi pensate che ci diamo ancora una bella mescolata per un paio di minuti alla "mastrolindo" con tanto di quello ossigeno che abbiamo hai lieviti gli gira la testa, non vedo dove il problema, forse il problema che non lo ha mai fatto nessuno?
Poi per la Imperial utilizzeremo anche il lievito della cotta precedente la Stout con il London Ale senza fare starter ma semplicemente attivato e quando è gonfio buttiamo nel fementatore.
Per il fatto di dove tenere il lievito, è logico che lo copro e non lo lasci fuori dalla finestra, ma il tempo di imbottigliare e il fermentatore è di nuovo pieno.
Mi sembra che a volte ci prendiamo troppo sul serio, certo che sono il primo a prendere le precauzione per fare bene le cose, ma sono sicuro che alla fine siamo un pò tutti meno perfetti.
La domanda stupida era per capire la proporzione tra la quantità di lieviti inoculati e quando c'è ne sul fondo del fermentatore, se si moltiplica nel mosto o se invece i lieviti muoio e c'è ne di meno di quelli inoculati.
Non mi sembra di parlare diversamente da Voi ...o no??
Grazie.
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN