31-03-2014, 11:41
(29-03-2014, 11:58 )bac Ha scritto: Secondo me il tasso di evaporazione non costante, a parità di fiamma, dipende o meglio può dipendere anche dalla situazione meteo del momento in cui fai la cotta ovvero temperatura, pressione barometrica e umidità relativa diverse da cotta a cotta.
Ciao. bac
Quello che ho notato io usando una bombola di propano e' che a parita' di apertura del gas, tengo sempre la manopola al massimo, l'intensita' della fiamma dipende dalla quantita' di propano nella bombola ( nel caso specifico e' direttamente proporzionale, man mano che la bombola si esaurisce l'intensita' diminuisce), questo potrebbe portare bolliture di intensita' diverse con evaporazioni leggermente differenti.
Per quanto riguarda i litri in pre-boil non li misuro mai, ma faccio sparge fino a leggere nel rifrattomeltro1010, tenendo ovviamente d'occhio anche l'OG pre-boil he sia intorno a quello atteso. Appena uno dei due valori e' raggiunto stoppo lo sparge e vado in bollitura, in genere l'OG a fine bollitura e' sempre rispettata.
Ciao
Ayeye