08-04-2014, 05:56
(08-04-2014, 04:28 )ultras Ha scritto: premettendo che condivido il tuo consiglio che in effetti su 200 litri un errore e diventa un problema, ma nella parte finale del messaggio facevo una domanda, al quale non ho avuto risposta, chiedevo è obbligatorio in un impianto da 200 litri fare una cotta per 200??? non credo, certo direte l' impianto è troppo grande se poi non lo utilizzi, ma il mio scopo è quello di imparare per poi utilizzarlo con il tempo senza dover rifare l' impianto.... comunque grazie anche a te per la risposta
Allora se approcci 200 litri meno di tanti non ne puoi fare: se provi a fare 20 litri fra i fondi che perdi, evaporazione ecc rischi di fare un bordello. A naso direi che 40/50 litri minimo li devi fare.
Ma se vuoi fare esperienza dei processi, parti con un kit, fanne qualcuno e metti da parte l'esperienza su fermentazione e fermentatori.
Poi magari con una piccola spesa passi al biab che è comunque un processo all grain completo e vedi di cosa si parla a livello di materie prime, mash ecc.ecc.
A quel punto avrai fatto alcune cotte, avuto una idea della quantità in gioco, deciso magari che i classici 23 litri sono buoni per te oppure che ne vuoi fare 200.
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"