19-04-2012, 09:23
(19-04-2012, 09:05 )esteban Ha scritto: ciao, io ho avuto un problema simile con una stout prodotta col metodo BIAB. dopo quasi 3 mesi totalmente sgasata. ho stappato 5 o 6 bottiglie e ho messo dentro un pò di zucchero (ho usato il misurino da 0.33). dopo un mese gasatura e schiuma perfetta. ho fatto la stessa cosa con tutte le bottiglie e adesso son perfette. purtroppo son quasi finite
perfetto, grazie mille, mi fai rincuorare.. provvedo allora ad aggiuger zucchero ed a aspettare.. per caso hai aggiunto anche un minimo di lievito?
@toscanos: in verità è successo qualcosa di strano, come noti dal nome utente ho un "2" finale, non so bene perchè ma quando ho provato a scriver la prima volta la discussione mi è stato bloccato automaticamente dal sistema dicendo "rilevato spam nel tuo messaggio, pubblicazione bloccata", ho riprovato a pubblicare cambiando qualche parola, risultato "rilevato spam nel tuo messaggio, , pubblicazione bloccata, sei stato bannato, fine del ban: mai", quindi ho semplicemente ricreato un account e ripubblicato senza problemi.. purtroppo non avevo controllato se effetti il messaggio fosse stato pubblicato o cosa, convinto che come riportato non fosse stato pubblicato, noto ora che invece il sistema non si è comportato così, mi scuso per il disturbo..