24-04-2014, 08:28
(24-04-2014, 01:34 )lorevia Ha scritto: Caro Alex, capisco il tuo amore viscerale per la birra, ma questa folgorazione non ti fa notare alcune cose : con 10/12 euro mi compro una dignitosa bottiglia di barbara, dolcetto , valpolicella superiore, sangiovese, sauvignon, malvasia istriana, tocai .....
Vini con un grado alcolico di 13/14 gradi ( il contenuto alcolico non è di per se un parametro qualitativo ) e se siamo in una cena in due possiamo essere soddisfatti con una bottiglia, mentre con una alt,klosch non facciamo tempo neanche ad arrivare al primo piatto.
Lorenz
Ps: essendoci più concorrenza nel vino e' più facile trovare offerte. sotto natale ho comprato diversi metodo classico tra i 9/12 euro. E se pensi al lavoro che sta dietro a un metodo classico....
Esatto!
(24-04-2014, 06:53 )Beccaby Ha scritto: Scusatemi ma forse non avete presente la differenza tra fare la birra e fare il vino.
Il vino sono capaci tutti, la birra non è così semplice. E come diceva il buon Renzo "meditate gente meditate" ;)
Non è proprio così se parliamo di vino di qualità, non ordini su internet un po di acini e fai le cotre prova ne la vendi dopo averlo lasciato un mese nei fustini di inox.
Devi avere un bel appezzamento di terra, saperlo coltivare, aspettare quasi un anno per il raccolto, fare il vino e farlo invecchiare nelle giuste cantine per un altro anno.
E se sbagli qualcosa non buttti una cotta butti un annata...
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau