Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Volevo una IPA, ho ottenuto una "quasi Weisse"

(24-04-2014, 11:42 )Bertellio Ha scritto:  Ciao, le birre da kit hanno dei buoni limiti, spero non puntassi a robe del tipo Sierra Nevada, Punk IPA &co. ...

Detto ciò, così è un po' difficile trovare l'inghippo, però ho notato subito la FG 1003 che mi suona un po' strano, è quasi acqua.
Puoi chiarire il "retrogusto un po' metallico tipico di molte weisse"...?
C'è anche da capire in cosa consiste il "dolciastro", perché con FG 1003 non sò quanti zuccheri siano rimasti per dire che sia dolce...e a quel punto l'amaro è quello del kit.

in effetti la FG è un po' bassina rispetto alle aspettative, ho pensato fosse dovuto all'esuberanza del lievito utilizzato. può essere forse che il lievito abbia "sovrafermentato"? il "dolciastro" è probabilmente dovuto all'assenza quasi totale di amaro. per chiarire, è un po' come la Franziskaner in bottiglia da supermercato, solo con un gran profumo di Cascade in più.

(24-04-2014, 12:17 )Vanderbeer Ha scritto:  Se vai sulle specifiche della tua birra, leggerai che è una "birra delicata con una moderata carbonatazione, dona una sensazione generale di secchezza in presenza della dolcezza del malto". L'IBU poi è di 17/23, quindi è proprio un tipo di birra poco amara. http://www.mr-malt.it/brewmaker-premium-...e-ale.html

è vero, mea culpa che non ho letto bene le specifiche prima di prenderla Sad
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
Volevo una IPA, ho ottenuto una "quasi Weisse" - da bobafett - 24-04-2014, 11:30
RE: Volevo una IPA, ho ottenuto una "quasi Weisse" - da Bertellio - 24-04-2014, 11:42
RE: Volevo una IPA, ho ottenuto una "quasi Weisse" - da Vanderbeer - 24-04-2014, 12:17
RE: Volevo una IPA, ho ottenuto una "quasi Weisse" - da bobafett - 24-04-2014, 12:54
RE: Volevo una IPA, ho ottenuto una "quasi Weisse" - da Bertellio - 24-04-2014, 01:01
RE: Volevo una IPA, ho ottenuto una "quasi Weisse" - da Beccaby - 24-04-2014, 09:58