10-06-2014, 01:25
Non facendo luppolatura a zero minuti ho sempre tolto le bag del luppolo cinque minuti dopo aver spento il fuoco, strizzatina e via di whirlpool a pompa, tempo fa, adesso whirlpool a mano a mosto caldo per dieci minuti e quando il mosto è fermo inizio aspirazione, raffreddamento in scambiatore in passaggio unico e fermentatore. L'ossigenazione a caldo non la vedo possibile se si fa whirlpool nel modo corretto perchè far girare il mosto è una cosa ossigenarlo è tutta un'altra.
Il motivo per cui sono passato da whirlpool a pompa a whirlpool a mano è che questo procedimento è di per sè molto semplice ed aggiungere una pompa solo per questo scopo è un complicare un passaggio semplice, ovvero l'opposto di ciò che ci si prefigge in automazione e questo detto da me è tutto dire, io che automatizzerei anche il telecomando!
Ciao. bac
Il motivo per cui sono passato da whirlpool a pompa a whirlpool a mano è che questo procedimento è di per sè molto semplice ed aggiungere una pompa solo per questo scopo è un complicare un passaggio semplice, ovvero l'opposto di ciò che ci si prefigge in automazione e questo detto da me è tutto dire, io che automatizzerei anche il telecomando!
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.