(22-08-2014, 01:32 )lomandy Ha scritto: Fra l'altro, chi ha aperto il post, riferiva anche di acqua, acqua in bottiglia
Sì ho parlato di acqua in bottiglia,(e del costo che NON intendo sostenere per l' acquisto

) perchè l acqua la ritengo molto importante per la birra peche a quanto ho appeso leggendo articoli sulla rete, i vari stili e zone; sono legati all' acqua locale tanto per fare un esempio in boemia l' acqua è particolarmente povera di soluti e li fanno la pilsner urquell, e sempre a quanto ho capito quell' acqua ne è particolarmente adatta; magari ipotizzo io dopo mirriadi di esperimenti hanno trovato la ricetta giusta per quell' acqua; ingrediente importante, che è fortemente legato alla propria zona, all' opposto in irlanda che l' aqua è dura, calcarea hanno elaborato le stout; infatti nella mia zona (provincia di cremona) l' acua è dura e gli stili inglesi/irlandesi vengono bene.
Questo mi fa supporre che molti stili siano nati per adattarsi all' acqua e materie prime locali; e è una mai considerazione ai tempi che furono potevano cambiare facilemte il trattamento magari del malto più o meno tostato e le dosi dello stesso e del luppolo ma trattare l' acqua in un qualche modo la vedo dura