03-09-2014, 01:28
(26-08-2014, 06:32 )dadecr Ha scritto: la faccio sempre e non risolvo di molto il problema..
ma più che quello è l'insieme gusto odore che non mi piace.
pensavo che sbagliavo con le quantità di lievito che ne usavo poco ma non è quello nell'ultima og 1055 40 litri ho usato 2 bustine
io non ossigeno magari è quello sto impazzendo a capire cos'è..
Ciao, se usi acqua di rubinetto potrebbe trattarsi di acqua con troppo cloro, è risaputo che il cloro residuo reagisce con il luppolo dando sapori e odori sgradevoli.
Per il resto, non sono sicuro di riuscire consigliarti qualcosa per risolverlo però posso darti la mia opinione su alcuni aspetti:
1) Torbidità : se anche con la winterizzazione la birra non è limpida come vorresti, usa isinglass o biersol, sono prodotti innocui che non hanno effetti collaterali sulla birra, ti esce limpidissima.
2) Quantità di lievito: 2 bustine per 40 litri sono poche, tantissimi (anche io) ne usano 2 per 20-25 litri, ancora di più se basse fermentazioni o con OG superiori ai 1060.
3)Ossigenazione : va fatta assolutamente, il lievito ha bisogno di tanto ossigeno. .
I sapori sgradevoli che senti potrebbero essere dovuti al lievito che lavora in condizioni sfavorevoli, soprattutto per la mancanza di ossigenazione.
Se fai qualche prova facci sapere, buona birra
Ciao,
Andrea