04-09-2014, 12:12
(03-09-2014, 10:13 )eligen Ha scritto: Alex, Paul, sono solo parzialmente d'accordo (perdonatemi l'OT). Anche gli esperimenti con i kit a mio modesto parere hanno un loro perchè. Faccio il caso personale, la prossima sarà la terza (e spero ultima) stagione con i kit non riuscendo ancora a passare a E+G (come desidero tanto) per svariati motivi. Sappiamo bene come i kit siano già ben bilanciati ed eventuali aggiunte potrebbero portare fuori stile ma ... voglio vedere cosa succede aggiungendo ingredienti diversi e capire come questi possano far variare il gusto delle nostre amate birre. Per me l'anno birraio 2014-15 sarà praticamente un anno di pura sperimentazione, dalla prima gittata a 0 e dh (separate e insieme, luppoli ancora da decidere a seconda del tipo di birra), all'uso del coriandolo in una blanche, di scorze di arancia amara e poi dolce in belghe, di ginepro e lattosio in stout, di oak chips whisky in una scottish, di cannella in una tripple, di the lapsang souchong in sò ancora bene quale birra, probabilmente una bock, per ottenere un gusto affumicato a poco costo ... lo sò, forse usciranno dei pasticci, sarò sicuramente fuori stile, ma ho queste voglie (e giuro di non essere incinto, nonostante la pancetta che farebbe pensare il contario...) e credo sia giusto provare e vedere come andrà a finire, sperando naturalmente che il gioco valga la candela, comunque andrà a finire sarà esperienza che mi porterà a fare (spero) birre sempre migliori
Ripeto, ognuno è libero di fare come più gli aggrada perchè questo è un hobby e la principale cosa che ci deve dare sono dei momenti piacevoli.
Sarò ottuso

Adesso, senza offesa quindi ti prego di non prenderla sul personale, però certe scelte mi fanno sorridere

Ad esempio tu dici:
-"coriandolo in una blanche"
la blanche si fa con frumento non maltato, sai lavorare in AG?
-"oak chips whisky in una scottish"
ma sei capace di creare la giusta miscela di malti speciali per fare una scottish, prima di pensare di caratterizzarla con le chips?
-"di scorze di arancia amara e poi dolce in belghe"
stesso discorso di cui sopra?
-"di the lapsang souchong in sò ancora bene quale birra, probabilmente una bock"
prima di pensare al the lapsang souchong... una bassa fermentazione la sai fare?
Ripeto, questa passione è bellissima, perchè fa un po' la differenza tra una vita soddisfacente e una vita di


E tutto questo non ha nulla a che fare con la solita diatriba stile e non stile, eh
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau