27-09-2014, 09:29
(17-11-2013, 10:25 )lomandy Ha scritto: Riprendo questo vecchio post, per chiedervi un consiglio: oggi ho fatto una stout. La precedente mi son tenuto dell'acqua in frigo e una pentola sul fuoco per trovare facilmente i 20-21 gradi.
Stavolta ho sbagliato i conti, nel senso che nonostante tutta l'acqua in frigo, il mosto era a 33-34 gradi!!! Visto che l'avevo già messo nel fermentatore (pensavo mi bastasse, l'acqua in frigo) Ho immerso tutto il bidone (a 45 gradi, per lasciar fuori il rubinetto) nel lavandino con acqua e ghiaccio. C'ho pure buttato un paio di cubetti di ghiaccio dentro, e dopo una decina di minuti e arrivata a 29 gradi... ma per arrivare a 21 c'ha messo davvero tanto!
In tutto credo sarà passata una mezz'ora...
Fra l'altro, avevo reidratato il lievito secco, che alla fine è rimasto in acqua per 1 ora e 10 minuti circa...
Dite che la birra è da buttare?!?!?
Ciao. Volevo comunicarti che anch'io ho avuto questo piccolo problema alla mia prima cotta. Solo che a te è andata meglio: io ho un lavandino molto piccolo e in freezer avevo pochissimo ghiaccio: c'ho messo quasi 4 ore a raffreddare il mosto ed altrettante ore è rimasto il lievito ammollo (sicuramente si è reidratato).
Non scherzo se dico che quasi mi veniva da piangere e che stavo iniziando a pensare di lanciare tutto dalla finestra.
Poi finalmente ho inoculato (a 23 gradi circa) più per disperazione che altro, credendo ormai che fosse tutto da buttare. Ormai si era fatta tarda notte e sono andato a letto... La mattina dopo la sorpresa: stava fermentando!
Ora è passata poco più di una settimana e ieri ho fatto il primo travaso: ho misurato la densità ed era scesa nel modo corretto e il gusto era sgasato ma non cattivo.
Lo so che ancora non si può sapere, ma spero che sia andato tutto bene...
Bisogna essere sempre Ebbri...