08-10-2014, 11:21
(06-10-2014, 01:24 )Dodo Ha scritto: cari amici vicini e lontani, ho brassato una blond ale (OG 1052) che per scelta sbagliata del lievito mi è rimasta a 1016. prima di imbottigliare vorrei aggiungere del lievito per rifermentazione (safbrew f2?) in modo da far scendere un po' la FG (magari 1006-1008). ora la domanda è questa: il lievito che andrò ad aggiungere si nutrirà con gli zuccheri fermentabili residui del mash o si tufferà subito sul destrosio che aggiungo per la carbonazione? se la risposta è la seconda, è una questione di concentrazione (c'è più destrosio rispetto agli altri zuccheri e quindi il lievito lo preferisce) oppure è proprio una caratteristica dell'f2? insomma come comportarmi?
spero di essere stato chiaro. grazie in anticipo
un attimo, penso ci sia un po di confusione.. allora puoi fare due cose:
1) accettare questa fg, travasare, aggiungere il fermentabile per il priming (qualunque esso sia) e imbottigliare immediatamente
2) se non ti va bene questa fg prova inserire un lievito più attenuante di quello che hai utilizzato per la cotta.. di solito x le situazioni di blocco della fermentazione si usano t58 o french saison (wyeast 3711).. anche se il tuo non è un vero blocco della fermentazione qualche punto dovresti comunque guadagnarlo.. in qsto caso lo zucchero per la rifermentazione lo aggiungi solo quando hai raggiunto la fg desiderata e non prima se no è ovvio che viene mangiato dal nuovo lievito (e comunque verrebbe mangiato anche dal lievito già presente) e non servirebbe a nulla se non ad aumentare un po il grado alcolico della birra