15-10-2014, 02:40
(03-09-2014, 01:28 )Andreucciolo Ha scritto: Ciao, se usi acqua di rubinetto potrebbe trattarsi di acqua con troppo cloro, è risaputo che il cloro residuo reagisce con il luppolo dando sapori e odori sgradevoli.
Per il resto, non sono sicuro di riuscire consigliarti qualcosa per risolverlo però posso darti la mia opinione su alcuni aspetti:
1) Torbidità : se anche con la winterizzazione la birra non è limpida come vorresti, usa isinglass o biersol, sono prodotti innocui che non hanno effetti collaterali sulla birra, ti esce limpidissima.
2) Quantità di lievito: 2 bustine per 40 litri sono poche, tantissimi (anche io) ne usano 2 per 20-25 litri, ancora di più se basse fermentazioni o con OG superiori ai 1060.
3)Ossigenazione : va fatta assolutamente, il lievito ha bisogno di tanto ossigeno. .
I sapori sgradevoli che senti potrebbero essere dovuti al lievito che lavora in condizioni sfavorevoli, soprattutto per la mancanza di ossigenazione.
Se fai qualche prova facci sapere, buona birra
Ciao,
Andrea
Andrea concordo, anche io ho avuto il problema di torbidità con sapori erbacei e stantiii ed il problema era il lievito. Cambiato marca ho risolto il problema.
Ciao
Assaporare una birra a fine giornata è pura libido...