28-10-2014, 07:05
(28-10-2014, 03:58 )fabianacavallin Ha scritto: L'obiettivo è cercare di fare il meglio possibile, se ancora sono in tempo per aspettare che lo 05 inizi a lavorare preferisco attendere; essendo alla prima esperienza, però, mi rimane difficile capire quanto tempo al massimo posso aspettare prima di dover aggiungere dell'altro lievito.
Che intendi per "ossigenando come si deve"? Nelle istruzioni dice di mescolare energicamente il mosto per 30 secondi, non è il procedimento corretto?
Se dopo due giorni non è partito, vuol dire che qualcosa è andato storto.
Può essere che ti è capitata una bustina andata a male, oppure che l'hai conservato male tu, oppure hai fatto qualche danno con la reidratazione, questo è impossibile da sapere.
Cosa che accade più spesso tra chi inizia è una scarsa ossigenazione, non basta dare una mescolata ma bisogna proprio far schiumare il mosto.
Ti dico solo che c'è chi usa il trapano collegato ad una frusta da cucina... oppure vendono sistemi simili a quelli dell'acquario.
Per dirti, io ho brassato sabato, ho inoculato verso le 20 e a mezzogiorno della domenica dava timidi segni di vita, tanto da farmi preoccupare. Però domenica sera era attivo, anche se non vigoroso come può essere un t58 o un lievito da kit.
Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!
Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau