29-10-2014, 02:11
(29-10-2014, 01:05 )Paul Ha scritto: Capita che i lieviti dati con le tolle siano "andati", di solito quelli a parte non danno problemi! Questo perchè spesso i lieviti del kit vengono lasciati li al loro destino, mentre le bustine vengono conservate in frigorifero (ad esempio se prendi da un beer shop serio).La cosa anomala è proprio questa: per evitare di usare il lievito contenuto nel kit ne abbiamo comprato e usato uno nuovo. Una domanda: posso usare qualsiasi lievito per qualsiasi birra o la tipologia di birra richiede determinati tipi di lievito? Che ne so la IPA alcuni tipi, la Lager altri, la Blanche altri ancora...
(29-10-2014, 01:05 )Paul Ha scritto: Comunque, se vuoi un consiglio, io mi trovo molto meglio con l'attivazione suggerita da fermentis
Ok, quindi sarebbe stato preferibile portare la cotta a temperatura di fermentazione, aggiungere il lievito ancora in polvere e dopo 30 minuti aggiungere l'acqua...
Ho confrontato il fermentatore con la foto che mi hai inviato, mi sembra che la schiuma abbia iniziato a farla anche a me... (non si vede benissimo dalla foto)
![[Immagine: eju6n8.jpg]](http://i57.tinypic.com/eju6n8.jpg)