04-11-2014, 05:06
(04-11-2014, 10:28 )giacomino83 Ha scritto: Ciao, come mia seconda "cotta" vorrei provare a fare una Gran Cru (la prima che stà fermentando ora è una Triple Brewferm)...siccome non sono esperto e ho letto la tua ricetta che mi sembra molto interessante volevo chiederti un paio di info (magari stupide ma sono novello):
1- il coriandolo e la scorza di arancia le hai usate in DH?e in che momento della fermentazione le aggiungi?
2- il miele di tarassaco non credo di riuscire a trovarlo...in alternativa che altro miele posso usare che si addica allo stile di birra in questione?
3- nella triple mi sono trovato una OG di 1082 (prevista 1075) a parte che non capisco bene come mai visto che non ho aggiunto 50 g di zucchero bianco come da tabella (quindi sono stato leggermente col braccino corto) volevo sapere se per la FG mi dovevo aspettare 1010 come da istruzioni o qualcosa in piu' (tipo un 1020)?
Grazie mille
Il coriandolo e la scorza le puoi usare prima di inserire i fermentabili, fai bollire l'acqua ci butti dentro le scorze e il coriandolo (pestato) dentro una calza quella per i luppoli lasci bollire 15 minuti togli e ci butti lo zucchero l'estratto il miele e poi il malto amaricato. Se vuoi puoi aggiungerlo anche in DH prepari una tisana con dentro il coriandolo e la scorza di arancia. Fai bollire l'acqua quando bolle spegni e ci butti dentro le spezie, mettici anche 50 gr di zucchero insieme poi lasci raffreddare e poi lo versi nel fermentatore durante il primo travaso.
Per il miele lo trovi sicuramente quello di tarassaco, non è certo una rarità, basta rivolgersi ad un erboristeria ben fornita o ad un apicultore. In alternativa poi usare un miele di agrumi .
Sulla densità ci sono molti fattori che possono entrare in gioco, se hai una densità più alta di quello che avevi prefissato, hai aggiunto qualche fermentabile in più, questa è scientifico, se hai mescolato bene può essere che Ti troverai la densità più alta di quella definita ma non è detto, Tu controlla che sia costante per due tre giorni puoi imbottiglia tranquillo.
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN