25-05-2012, 11:42
(25-05-2012, 06:15 )enrico Ha scritto: Ciao a tutti!
Partendo dal presupposto che "non esistono domande stupide" mi appresto a porne una che potrebbe sfatare tale mito
Mi sto accingendo a passare dalla produzione in kit (secondo esperimento in procinto di essere imbottigliato) alla produzione E+G.
Ero tentato di passare direttamente alla AG, ma vuoi la scarsità di tempo, vuoi la constata necessità di impratichirmi un po' alla volta, ho deciso di fare questo step intermedio.
Ho appreso che nella E+G dovrò dotarmi di una pentola di capacità elevata dove far bollire i grani e dove poi aggiungere l'estratto non luppolato e il luppolo.
Sui sistemi di filatrazione ne ho lette di ogni, ma a causa della scarsità di tempo di cui sopra non ho potuto approfondire, così mi chiedevo: vale la pena dotarsi di hop e grain bags, oppure c'è dell'attrezzatura che mi conviene comprare da subito nell'ottica di un futuro passaggio all'AG, presumibilmente l'anno prossimo?
Grazie a chi darà consigli!
Ti consiglio di comprare o meglio di attrezzarti direttamente per AG. Io purtroppo li ho fatti tutti e tre e ho speso un bel po' di quattrini. Intanto procurati 2 pentole grandi (una almeno da 50 lt).
Quella da 50 lt la userai quando passerai ad AG. Per adesso la userai per mettere in infusione la parte di grani macinati!!
Per le altre cose leggi, leggi, leggi...
"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..."
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!