27-05-2012, 11:06
(26-05-2012, 07:24 )kekkoaiello@hotmail.com Ha scritto: AppreZzo il tuo invito alla semplificazione e al dare importanza agli aspetti non prettamente tecnologici del fare la birra. Comprendo che la sanificazione é importante e che non bisogna cercare l'efficienza del proprio nascente 'impianto', ma il piccolo ingegnere che é dentro di me vorrebbe avere a disposizione per intraprendere questa nuova avventura, dell'attrezzatura capace di semplificargli la vita e ridurre quanto piü possibile il rischio di errori fatali. E' ovvio che non si dispone di budget illimitati, ma se ad un piccolo sforzo economico corrisponde un grande beneficio in termini di faciltà di esecuzione e bontà del risultato, allora ben venga l'acquisto di un qualcosa che non verrá mai gettato via o messo da parte. L'utilizzo di calzini e altri metodi alla 'wild' sono sÌ affascinanti, ma io preferisco imparare a fare la birra avendo a disposizione attrezzi quanto più adatti allo scopo possibile che mi consentano (o mi diano l'illusione) di avere il controllo delle tante variabili che intervengono nel processo di birrificazione.
Un giorno metterò le foto del mio impianto allgrain. Non credere: anche io mi sono evoluto!!! Era solo per dire che fare buone birre fortunatamente non va di pari passo con gli euro spesi. Non era un invito a fare come me, volevo solo raccontare quale fosse stata la mia prima esperienza e+g e dei risultati che aveva dato