28-05-2012, 12:19
quando fai il secondo travaso (nel primo ci sono molte impurità, si puo recuperare anche dal primo comunque) quello che rimane dietro lo raccogli con un cucchiaio e lo metti in un barattolo nel frigo (ovviamente ttt sanatizzato) per il lavaggio beh c'è un video su you tube... ma a parer mio dopo che lo allunghi con acqua (ovviamente bollita) e poi fai depositare e vuoti via il liquido e riallunghi ecc ecc 4 o 5 volte hai un lievito abb pulito...
per la durata, ci va ovviamente uno o piu starter quando lo vorrai riutilizzare, c'è chi dice di aver utilizzato lievito recuperato a distanza di 5 o 6 mesi... io stare sul mesetto per sicurezza.
se qulcuno ha da correggere o puntualizzare qualcosa, lascio la parola ai piu esperti.
per la durata, ci va ovviamente uno o piu starter quando lo vorrai riutilizzare, c'è chi dice di aver utilizzato lievito recuperato a distanza di 5 o 6 mesi... io stare sul mesetto per sicurezza.
se qulcuno ha da correggere o puntualizzare qualcosa, lascio la parola ai piu esperti.