09-12-2014, 11:57
(09-12-2014, 10:48 )Peppebrew76 Ha scritto: @Lomandy e non solo: attendo consigli
una bella MILD!
http://www.mr-malt.it/mr-malt-base-mild.html
è un latta da 1,5 kg. Per qualcosa in + c'è
http://www.mr-malt.it/brewmaker-premium-mild.html
solo perché è da 1,8 kg. Sostituisci buona parte dello zucchero con estratto ed è perfetta per il periodo. Tanto se la fai ora, cominci a berla ai primi di febbraio, anche ultima di gennaio!
(09-12-2014, 10:52 )G3rewing Ha scritto: ...e vorrei farne una a bassa temperatura, l'ambiente è sui 16 gradi, qual'è (o quali sono) la più indicata?
Ragazzi... dovete pensarla fino in fondo sta cosa!!!
Innanzitutto fare una bassa al limite della t (quindi anche se tu avessi 13 gradi) non è il massimo. Perché il fermentatore ne ha sicuramente 1-2 in +.
Poi, le bassa fermentazione esaltano il gusto del malto. Nella alta, potete esaltare il gusto del luppolo e del lievito (inteso come aromi... del lievito).
Non v'affannate a cercare di fare estratti luppolati in bassa: dovete lagerizzare... tenere la t, anche la maturazione è appena + lunga. Ed andrete ad ottene un prodotto che non sarà male ma che non avrete pensato voi... visto che l'estratto non lo avete fatto voi!!!!
Se fai lavorare un lievito neutro a t intorno a 15-16 gradi (anche 14... ma non di meno) ti tira fuori una bella birra! Non dovete lagherizzare, non ci saranno odori strani da far armonizzare col tempo.... si risparmia lievito (1 busta contro 2) e tempo. E messa in un bicchiere sarà sempre MOOOLTO meglio di una bassa industriale!