Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

primo tentativo, primi problemi... consigli
#1

Ciao a tutti,
10 giorni fa abbiamo comprato il nostro primo kit standard e siamo partiti con il preparato per la Yorkshire Bitter.
Abbiamo seguito tutto alla lettera e domenica siamo partiti con la prima produzione. La temperatura segnata dal fermentatore era 18°C e la temperatura dell'ambiente poco di più, essendo giornate molto fredde.
Dopo più di 36 ore è iniziata la fermentazione, con formazione di schiuma e un pò di rumore nel gorgogliatore. Purtroppo dopo 3 giorni circa la fermentazione non ha più dato segni di vita. Abbiamo aspettato ancora un paio di giorni, dato anche l'aumento di temperatura notevole dell'ambiente, dopodiché abbiamo misurato la densità e a distanza di 2 giorni da una misura all'altra è rimasta invariata, per cui abbiamo capito che la fermentazione non stava avvenendo. Dopo aver letto vari interventi nel forum, abbiamo deciso di aprire il fermentatore e mescolare il tutto, per vedere se la fermentazione ripartiva, ma ad oggi ancora nessun segno. Abbiamo atteso ancora 2 giorni e misurata oggi la densità è rimasta ancora la stessa.
la domanda è: dobbiamo buttare via tutto? c'è modo di far ripartire la fermentazione? cosa abbiamo sbagliato, forse la temperatura troppo bassa?
accettiamo consigli!!
Fausto&Emanuela
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)