19-12-2014, 04:19
(19-12-2014, 03:46 )Cencio Ha scritto: Uno stelo da 100mm è necessario per una misura affidabile nel mash, da che diametro è la tua pentola? Io ne monto uno da 150 su una pentola da 450, mescolando a mano e non mi crea noie. Prova a informarti sul "blichmann brewmometer" (dovrebbe essere classe 1 e te lo può ordinare anche Mr malt) oppure prova a sentire gli utenti Lorenz e Lollo che ne hanno montato sulle loro pentole un termometro analogico made in Italy. A suo tempo avevo il link ma devo averlo perso...
Quello che ho linkato è un classe 1 ed anche quello che ha il bulbo disponibile eventualmente più corto oltre ad avere altre peculiarità come la robustezza che invece non hanno quelli bimetallici . Anche la Pt100 l'avevo trovata con sonda corta appunto per evitare che poi vadano a invadere il campo al mescolatore motorizzato che voglio montare più avanti .
La pentola nuova per il mash mi sta arrivando, 50 litri, D e Alt. 40 cm
Dei costruttori che ho indicato mi fido, la Fantinelli ha oltre un secolo sulle spalle: vorrei usarli in parallelo a quello elettronico del termoregolatore ma al momento mi toccherà rimanere con quelli a gabbia. In ogni caso, farò il controllo dell'indicazione del termoregolatore mettendo la Pt100 in ghiaccio fondente e acqua in bollore di modo da correggerne eventualmente l'offset . Probabile che sto a pignoleggiare ma se devo farlo tanto vale farlo bene, almeno nel controllo del processo gli errori dovranno essere non significativi, per gli altri sarà colpa mia