24-12-2014, 02:17
(24-12-2014, 01:42 )Paul Ha scritto: Dai ragazzi se non riusciamo a spostare una pentola di 15kg allora è meglio che lasciamo il titolo di mastro birraio alla moglie/fidanzata/mamma
Mia nonna gestiva con disinvoltura pentolate di polenta ben più pesanti
Non si discute sul fatto che siamo tutti capaci di farlo. Ma basta una minima disattenzione, dovuta alla fatica delle ore spese precedentemente, scivoli o cose del genere e poi il titolo del mastro birraio sai che fine fa???? Minimizzare i rischi non significa essere meno uomini, che non vuol dir niente, significa accettare di non essere perfetti.
(24-12-2014, 02:17 )Vanderbeer Ha scritto: Domenica scorsa ho fatto la mia prima E+G (da kit). Confermo le 4 ore di tempo e anche un discreto mal di schiena. Spero che sia come dite e cioè che la qualità sia nettamente superiore, dato che il motivo che mi ha spinto al grande passo è stata proprio l'insoddisfazione dei risultati con i malti luppolati. Per quanto riguarda il raffreddamento del mosto, ho optato anch'io per la soluzione "bagnomaria" ma in effetti mi ha portato via un bel po' di tempo, sto cavolo di mosto non si freddava mai!. Una domanda: la serpentina va sanificata prima di immergerla nel pentolone?
È sufficiente metterla nel pentolone negli ultimi 10-15 minuti di bollitura.