Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Carbonizzazione birra molto attenata
#3

Ma se l'hai fatta in stile britannico (?) direi che la bassa carbonatazione va bene , casomai l'elevata attenuazione l'ha resa più alcolica ( e secca ? ) di quanto avrai programmato .
Io dopo 2 mesi non ci penserei minimamente ad aggiungere altro ma mi gusterei con la maturazione il maltato e le lievi note tostate/nocciolate tipiche dello stile senza troppi problemi di schiuma o bollicine .
Sono al lavoro ma non ho nulla da fare (oltre alla presenza fisica) e quindi mi dilungo :
Ecco 2 esempi opposti :
La Toccalmatto working class ( ok é una mild ben sotto il 4% abv , non é il tuo caso ) ha una carbonatazione talmente elevata che 2 dita di birra straboccano dalla pinta che puoi riempire e bere dopo un quarto d'ora...quindi vedi che anche i birrifici pro ...
La diffusissima Newcastle Brown ale che in UK trovi praticamente dappertutto ha un cappello ridotto e poco persistente ; bevi il primo sorso e la schiuma ti si attacca lievemente sui baffi ( se li hai ) , il tempo di fare 2 tiri con le freccette e già c'é ne ben poca !
Casomai nella prossima cotta ,se ti soddisfa la ricetta, "modula" nel mash ( a parità di lievito ) i fermentabili ed al limite aggiungi un poco di fiocchi per migliorare la ritenzione schiuma !

Using Tapatalk
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da 888ciso
22-11-2018, 10:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)