23-02-2015, 02:27
(18-02-2015, 06:18 )Maurilio Ha scritto: Ciao a tutti, vorrei sostituire la mia serpentina ad immersione con una più performante serpentina a controflusso! La vorrei utilizzare senza pompa e senza ricircolo nella pentola boil, quindi con un solo passaggio da boil a fermentatore. Volevo sapere se è giusto utilizzarla così e soprattutto quando fare il wirpool per eliminare tutto il residuo di luppolo e proteine. Lo faccio in fermentatore dopo raffreddamento e faccio poi un secondo travaso? Voi come fate?
anche io utilizzo un controflusso e regolo solo l'acqua fredda tramite rubinetto, per il mosto bollente in entrata lascio il rubinetto tutto aperto dato che è a caduta.... per il whirpool dopo che ho spento il fuoco attendo almeno dieci minuti, poi mescolo vigorosamente e attendo un quarto d'ora prima di iniziare il raffreddamento.
Riempia con crema mescolata e ambra, io esauriro' di nuovo quel bicchiere. Visioni così ilari si arrampicano attraverso la camera del mio cervello. Pensieri più caratteristici vengono e si dissolvono. Che importanza devo dare al tempo che passa? Sto bevendo Ale oggi. E. A. Poe