14-06-2012, 02:14
(14-06-2012, 01:44 )enrico Ha scritto: Scusate le domande probabilmente banali, ma sto cercando di capire come funziona il tutto perché anche io un giorno vorrei costruirmi un impianto simile.
Se ho capito bene nel ripiano più alto con fornello esegui il mash, con temperature controllate da termostato che apre/chiude la valvola del gas.
La fiamma pilota serve ad accendere il gas quando il termostato apre la valvola una volta che rileva una temperatura del liquido in pentola troppo bassa?
Nel ripiano inferiore raccogli il mosto filtrato con bazooka?
Se sì: l'acqua per lo sparge la scaldi altrove?
Grazie in anticipo per le risposte
Se vuoi creare un impianto a caduta una pentola con l'acqua per lo sparge deve essere più alta di quella dove fai l'ammostamento in modo che con la naturale caduta riesci a farlo molto bene (lo sparge intendo)...
La fiamma pilota deve essere collegata ad un elettrovalvola e ad una sonda che quando la temp. scende apre il gas (acnhe se io non lo ho ma ho letto molto) di più nin sò .
Il mosto lo puoi gestire in 2 modi:
1. o ti attrezzi con una pompa per liquidi e lo mandi in un altra pentola e una volta estratto tutto usi il fornello dove c'era la pentola di ammostamento per bollire.
2. se vuoi continuare a caduta devi aggiungere al sistema un'altro fornellone dove farai, sempre a caduta, andare il mosto e realivo sparge. Anche in questo caso ti servirà una pompa per poi trasferire il mosto nel fermentatore.
Ti allego una foto tipo di quello che vorrei creare io che è quello che ti ho descritto...
"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..."
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!