04-03-2015, 09:27
(04-03-2015, 01:06 )lomandy Ha scritto: La scotch ale ha come margini di OG 1070-1130 e come FG 1018-1056... Con un tasso alcolico da 6,5 a 10%vol...
Quindi dovresti alzare la tua! Visto che il presunto problema è l'attenuazione del lievito secco, mettici 2 kg di estratto liquido anziché 1,5 kg. Magari se hai dell'estratto light, aggiungilo al kilo e mezzo da ricetta. Arriverai a 1084 come OG, + consona. La densità non è ideale per una sola bustina di s04, ma nel complesso credo che t'avvicinerai a 1025-1028 come FG, avendo un buon gusto maltato. E trascuriamo i possibili effetti di STRESS del povero so4, che schiavizzerai a stra-lavorare... CHISSENEFUT! Tanto in Italia, ci son già tanti sfruttatori...
Ho fatto alcune prove con il foglio di calcolo e con la ricetta che preferirei fare con 500 gr di zucchero candito bianco, 1.5 kg di estratto liquido e 0.5 kg di estratto secco ho ottenuto OG=1076 e FG=1019 (7.6% ABV). Dovremmo quindi essere nel range considerato anche considerando che una sola bustina di S-04 non riuscirà ad attenuare come "al solito" e la FG sarà un po' più alta (ma questo è proprio quello che vogliamo). Ovviamente il foglio di calcolo NON ha dato OK (1533 di zuccheri equivalenti a fronte del massimo 1219) ma anche questo era prevedibile.
Due dubbi residui:
- ci sono effetti su gusto / aroma a seguito dell'under-pitching ?
- se uso estratto secco amber (come quello liquido) al posto del light cosa cambia ?
Mille grazie come sempre !
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra