26-03-2015, 07:49
(26-03-2015, 06:10 )g.v. Ha scritto: Bisogna sempre pensare al prodotto che si vuole ottenere... Comunque sia off flavour non ce ne sono, e gli esteri neppure..non ci sono eccessive formazioni o prevalenza di questi... Poi se volete credermi sta a voi, io dico solo che un inoculo piccolo non può compromettere una fermentazione ...con un finale arresto..
questo è sicuro, le fermentazioni in underpitching, (praticamente tutte quelle dei kit con bustine da 7 gr) raramente si bloccano, sarà un controsenso, che ancora non ho approfondito, ma procedono anche meglio di quelle con un pitching normale.
Purtroppo ho assaggiato e visto tante di quelle birre prodotte in underpitching da saperle riconoscere al volo hanno un gusto che molti definiscono da kit (proprio perchè questi lo sono quasi sempre) e mi dispiace di non poter credere che la tua non abbia questo difetto.
Ma se a te piace e ti soddisfa nel gusto, non è un problema, anzi, ti invito ad andare ancora di più in under e provare a fare 60 litri con mezza bustina, perchè i gusti sono gusti e le birre le devi bere tu non io.