27-03-2015, 12:09
(23-03-2015, 10:02 )Tmassimo500 Ha scritto: Però le fasi lunari influenzano le maree, però ad Avezzano, patria della patata (), iniziano la raccolta in fase di luna calante, è scientificamente provato che la luce lunare penetra molto più profondamente nel terreno di quanto sia in grado di fare la luce solare, influendo positivamente sul processo germinativo dei semi...googolando si trovano molte indicazioni sulle fasi lunari, capitolo a se l'imbottigliamento dei vini.
Diciamo che ci manca esperienza in campo brassicolo sull'argomento, sono già tantissime le variabili da tenere sotto controllo che magari considerare anche le fasi lunari sarebbe troppo.
dici sul serio in merito ai semi ? mi sono sempre chiesto se tutto ciò avesse un senso o meno... mi sa che c'era una vecchia discussione in merito!
mah la cosa del vino me l'hanno ribadita proprio ieri...in seguito allo scoppio di una damigiana a causa della pressione del vino, appunto. Ma non capisco o vedo il razionale nemmeno di ciò...
In ambiente ospedaliero si dice invece che con la luna piena i pazienti con patologie psichiatriche si scompensano e c'è un tasso maggiore di edemi polmonari

http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...light=luna
FJF - FJF beer SPA
