04-04-2015, 12:05
la colpa è dovuta all'alone di miticità legata a questa abbazia....prima la produzione era limitatissima tant'è che se andavi alla fonte e compravi le bottiglie si segnavano le targhe delle macchine probabilmente per evitare che si cercasse di stabilire un mercato ( te ne vendevano massimo una cassa mi pare)....in qualche modo la XII girava, ma la VI e la VIII no ( anche se non so come anni fa il macche riuscì a mettere mano su un fusto della VI che sarebbe la singel). Succede il famoso patatrac del campanile e i monaci decidono che è ora di fare i big money....la XII comincia a girare in tutto il mondo facilmente e la VI e la VIII anche in belgio....per aiutare la diffusione sopratutto della XII i maligni dicono che l'incremento produttivo non sia tutta farina del sacco loro ma che parte della produzione sia delocalizzata su uno dei colossi belgi dell'abbaziale non trappista di qualità: st bernardus. Nonostante l'incremento produttivo specie della XII purtroppo il prezzo è vergognosamente alto ed ingiustificato, e lo è pure in belgio dove costa di meno ma neanche troppo. La XII è sicuramente una birra splendida ed insieme a westmalle tripel ed orval a mio avviso la migliore delle trappiste ma a mio avviso non è così tanto più stratosferica di una rochefort 8 o di una 10, o di una st bernardus abt 12 o di una chimay reserve a tal punto da giustificare la differenza di prezzo: non è una birra che fa maturazione in botte. non ha fermentazioni "selvatiche" od altro....è cara solo per un fatto di marketing. Una Pannepot del vicino Struisse ( dall'altra parte della città) anche nella versione reserve ti da a costi più contenuti lo stesso livello di qualità a mio avviso
Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....