27-04-2015, 06:05
(27-04-2015, 05:38 )toscorikka Ha scritto: perdonami ma quanti litri di mosto dovrai raffreddare mediamente? io posso dirti che per le mie (modeste) quantità, ovvero non più di12 lt di mosto, che diluisco fino ad arrivare ai miei canonici 18 lt finali, uso uno scatolone di plastica rigido riempito per un terzo di acqua fredda, al quale aggiungo 3-4 bottiglie di acqua congelate che taglio e dalle quali tolgo il blocco di ghiaccio..finita la bollitura immergo il pentolone e raffreddo fino ai 45°.. poi tra il filtraggio dei luppoli e l'aggiunta di acqua di solito calo fino ai mitici 20°..il tutto in 15-20 minuti circa
se lavori in concentrazione e i litri da freddare sono 10-15 secondo me della serpentina puoi fare anche a meno e vedere come va..se poi ti rendi conto che può davvero esserti utile sei sempre in tempo a comprarla!
Prendo pentola piuttosto grande (per lo scatolone) con rubinetto (35 litri). Forse riesco a farmi regalare la serpentina e quindi.... Comunque era solo una curiosità.