09-12-2015, 12:50
(09-12-2015, 12:04 )Pianetti Ha scritto: snowkamikaze Ha scritto:
adesso faccio una domanda stupita ma che mi sono sempre chiesto,scusate l'ignoranzaConfusedi puo'costruire un fermentatore con al posto del gorgogliatore una valvola con manometro che si apra oltre la pressione che noi impostiamo in modo da imbottigliare la birra gia'carbonata ai volumi di co2 che desideriamo?
l'ho sempre pensata anchio sta cosa !!!
Leggevo in giro che è possibile, ma non ho mai capito come funziona l'imbottigliamento. E' chiaro il discorso del fermentatore a tenuta con valvola, ma per imbottigliare? Occorre imbottigliare a temperatura bassa (1 o 2 gradi?) tappando subito dopo prima che si riscaldi e perda gas o non basta e servono attrezzature che non hanno a che fare con la cantina di un birrificatore hobbista?
Tutta la birra non rifermentata in bottiglia è fatta in questo modo, cioè in autoclave. Anche il vino non rifermentato in bottiglia viene fatto in questo modo. Viene sfruttata la CO2 prodotta in fermentazione per "gasare" la birra (tra l'altro questa CO2 è di qualità molto superiore rispetto a quella "neutra" che potresti sparare dentro con una bombola.)
C'è una valvola che si tara in base alla pressione che vuoi nel fermentatore/maturatore (e quindi alla frizzantezza finale).
Questi fermentatori sono di solito troncoconici in modo da potere allontanare i lieviti senza doverlo aprire.Fermentatore e maturatore sono quindi lo stesso serbatoio.
Deve poi essere inbottigliato in isobarico per mantenere la pressione, percio farlo a casa la vedo dura.
Non so però se esistono mini imbottigliarici isobariche.