06-08-2012, 02:23
(06-08-2012, 01:55 )Tarma Ha scritto: Secondo me in termini di partenza della fermentazione, inoculare direttamente nel mosto e agitare oppure reidratare e inoculare, cambia poco, ma ho sempre provato la reidratazione.
Sullo start della fermentazione influisce maggiormente la temperatura d'ambiente e del mosto. Se il mosto o la stanza dov'è il fermentatore sono troppo caldi (o freddi) per il tipo di lievito inoculato, i lieviti non lavoreranno correttamente.
Concordo.
Mi ponevo la domanda perchè nelle mie precedenti cotte ho rilevato che riesco sempre a mantenere una temperatura pressochè costante tra i 23 ed i 26 gradi (temperatura del fermentarore, quindi nella stanza circa 1-2 gradi di meno), e quindi l'altra variabile che mi interessava valutare era proprio il tempo necessario alla partenza della fermentazione!
Considera poi che usando un lievito S04, la fermentazione è stata velocissima (10 gg contro gli oltre 15 della mia prima cotta con il lievito del kit), e quindi mi domandavo se idratando il lievito non riuscissi a farne una ancora più veloce.
"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)