06-08-2012, 08:53
(19-07-2012, 12:51 )SukkoPera Ha scritto: Stamattina ho fatto un po' di "spesa" e, incuriosito, ho preso la ReAle di cui parli e una Duca d'O. Vediamo come sono!
News sulla tua Australian?
Allora ragazzi, ecco le novità: venerdì scorso ho stappato con i colleghi di lavoro (che mi stavano pedinando per ottenere un assaggio) tre bottogile della mia Australian Pale Ale modificata come già detto in questo thread.... Un successo!!!
La birra, dopo due mesi pieni di maturazione, ha un corpo eccezionale, un colore ambrato molto bello, perlage finissimo (una vera ale!!), una schiuma finissima e persistente, un aroma maltato estremamanete gradevole, reso leggermente fruttato (credo) dal lievito S04!
Se proprio devo trovarle un difetto, il grado di amaro non è quello che speravo. Ma credo di aver contribuito io alla "dolcezza" con l'aggiunta in fermentazione dell'estratto di malto, e l'inserimento in priming di pochissimo zucchero (105gr per 23lt di birra).
Sono molto soddisfatto, e terrò la creatura a riposo per tutto questo mese, e comincerò a berne qualcuna a partire da metà settembre, per vedere come matura ancora!!
Per le prossime cotte, devo "smaltire" una Bitter Mr Malt e una IPA Coopers. Visto il successo dell'esperimento con la APA, proverò a modificare entrambe le prossme cotte con il dry hopping; solo, per andare avanti per gradi, utilizzerò solo luppoli da aroma per non modificare troppo l'amaro.
Accetto consigli!
--------------------------------------------------------------------------------
"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)