02-02-2016, 07:37
(02-02-2016, 03:36 )vrantist Ha scritto: Beh... sono queste le risposte che adoro, in cui si scende nel dettaglio e si spacca il capello, anzi il lievito, il 4. Se non altro so cosa c'è dietro un'affermazione. Grazie mille.[quote pid='183243' dateline='1454416616']
I calcolatori naturalmente devono essere usati con buon senso. Per grossi litraggi non si può continuare ad usare lo stesso pitching rate, ma nella maggior parte dei casi l'HB (me incluso) imbottiglia 20 litri a botta. Per quanto riguarda i nutrienti e la competitività hai pienamente ragione, anche se i nutrienti si possono eventualmente aggiungere al mosto, anche se non saprei sinceramente in che quantità.
L'underpitching e il suo effetto lo conosco bene perché in alcune birre che ho prodotto sentivo aromi si fruttati, ma innaturali. Non mi piacciono. I profili di molti lieviti belgi sono 'esterati' già di loro e preferisco non ingigantire questo effetto. Ecco il razionale delle mie scelte.
Non sono d'accordo che l'underpitching sia visto in questo forum come la causa di ogni problema. Però capisco il tuo punto di vista.
Le tue birre sono buonissime.... anzi... se ti capita
a vra ... va in mona ... che in veneto è un buon augurio non un'offesa ...
ho sottovalutato per diverso tempo i nutrienti ritenendo un mosto un buon terreno di reperimento per il lievito, nel tempo mi sono ricreduto e per buone dupplicazioni e per basse fermentazione diventa quasi indispensabile.
quindi come priorità metterei :
giusto tasso di inoculo
buona ossigenazione
nutrienti - sostanze azotate, vitamine, sali minerali ecc. -
è ovvio che se una di queste viene fatta male le cellule si stressano e non fanno bene il loro lavoro con produzione di odori starni. tra quelli che più ho riscontrato c'è il solvente e banana a manetta .
per quanto riguarda i lieviti belgi devo dire che non sono semplici da gestire, in più sono liquidi e quindi più ostici di un secco. secondo mè non bisogna esagerare con le temp per arrivare gradualmente ai picchi alti ...
le birre te le faccio avere a patto che le bevi con cri ... il confronto è un momento importante per crescere
lo
[/quote]
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.