03-02-2016, 01:45
(03-02-2016, 12:11 )eligen Ha scritto: Non ho (purtroppo) la competenza per sostenere la discussione sul piano teorico e quindi posso solo leggere con la massima attenzione discussioni interessanti come questa cercando di fare tesoro di tutte le informazioni scambiate.
Non sò se nel post facessi riferimento alla birra da me preparata recentemente e ai consigli chiesti e gentilmente ricevuti (molte cose in effetti coincidono) posso però dire, nel mio caso particolare, che non c'era verso di fare scendere quella FG che si era inchiodata troppo in alto (ho atteso e fatto più misurazioni), una bustina di US-05 proprio sembrava non bastare e quindi ho accettato di buon grado, a torto o a ragione, il suggerimento di aggiungerne un'altra (e i risultati si sono poi visti, d'altra parte avevo deciso scientemente di usarne una sola non per risparmiare pochi euro ma proprio per vedere cosa sarebbe successo). Posso assicurare che l'ossiginenazione era stata fatta a dovere per almeno 5 minuti (o, scritto più correttamente, era stata fatta come la facevo di "solito", in un modo che in passato non mi ha mai creato alcun tipo di problema con i kit).
Era solo una cosa che ci tenevo a precisare per riportare l'attenzione non su una ossigenazione mal fatta quanto sui risultati differenti avuti dai due calcolatori.
Non hai precisato come hai ossigenato ma cinque minuti non sono soddisfacenti nemmeno se lo fai con ossigeno puro
Hai fatto un travaso dopo sette giorno con 1028, da qui hai deciso che la og era più alta di quello che ti avresti dovuto aspettare e ha fatto un nv inoculo. Dov'è il blocco fermentativo?
Ripeto che inoculare lievito secco nuovo, che necessita di accumulare energia ,preparare le pareti cellulari , in un terreno tossico, privo di nutrienti, ossigeno porta sempre alla morte certa delle cellule.
Il blocco fermentativo e' il terrore di ogni vignaiolo e birraio e se fai una ricerca nel forum vedrai quanti di noi hanno avuto questo problema e di come si è rivelato inutile inoculare nv lievito fresco
Ti passo un testo di enologia che parla di lievito secco
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=7579&page=4
Lo
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.