03-02-2016, 05:11
(03-02-2016, 04:59 )shv13 Ha scritto: Il problema è proprio quello, alcune cantine possono permettersi vini del genere e alcuni birrifici anche per quanto riguarda le birre...il problema è che lo fa anche chi non se lo potrebbe permettere. E poi vero che il brunello o il barbaresco non te lo fai a casa...ma per la birra, facendola in casa è molto più facile avvicinarti ai birrifici artigianali.
Sul prezzo non è che io incolpi i birrifici, anzi, dico solo che il sistema che lo determina è sbagliato. Se la maggior parte del guadagno va al birrificio io sono solo più contento perche cosi da la possibilita allo stesso di migliorarsi...ma purtroppo non è cosi
Infatti, non è così, hai proprio ragione...
Riguardo a "facendo la birra in casa è molto più facile avvicinarti ai birrifici artigianali"... beh... parliamone...
Il 90% degli homebrewers sono gente che al massimo fa i kit. E con quelli, mi dispiace, ma alle creazioni delle BUONE birre artigianali non ti ci avvicini neanche.
Il restante 10% è formato da gente che ne capisce e che, in molti casi, fa anche buona birra in casa, ma il 10% su un movimento ancora minuscolo come quello degli HB rispetto a quello degli amanti della buona birra è una percentuale per fortuna infinitesimale...
Non prendere come metro di paragone noi che siamo qui... Noi siamo ad un livello MOLTO avanzato. Ma siamo una nicchietta piiiiiiiicola piccola!!
Chiaro è che, restando nella nicchia, non ci sarà il giro di soldi che c'è ora, poco ma sicuro. E quello finirà, in un modo o nell'altro, a fare la cernita.
Io auguro ad Antonio, anche per i nobili scopi che ci sono dietro alla sua scelta, ogni bene. E gli darò tutto l'aiuto che posso.
Ma per quanto mi riguarda preferisco fare la birra per me e per gli amici di grigliata e punto... La birra artigianale era un'opportunità di business 10 anni fa, non oggi...
/TG
In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla