03-02-2016, 11:53
(03-02-2016, 01:45 )lorevia Ha scritto: Ti passo un testo di enologia che parla di lievito secco
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=7579&page=4
Leggerò con attenzione il post che hai linkato cercando di capire il più possibile, GRAZIE ! Quando si hanno a disposizione delle informazioni per imparare, capire nuove cose ed evitare possibili errori è sempre un piacere
Per completezza di informazione riporto che l'ossigenazione l'ho fatta come sempre avevo fatto con i kit precedenti (senza avere mai avuto alcun problema), 5 minuti abbondanti di olio di gomito con la paletta (senza usare ossigeno ... ) e poi inoculo del lievito precedentemente reidratato. Hai assolutamente ragione, non posso essere sicuro che ci fosse un blocco della fermentazione (non ho fatto una doppia misurazione a distanza di 24-48 ore) ma quello che mi ha portato ad usare una seconda bustina di lievito è stato che dopo una settimana dalla preparazione della birra la FG fosse ancora 18 punti sopra quella attesa (1010) e, in tutta sincerità, non credo che sarebbe potuta scendere sotto i 1020.
Comunque grazie per le spiegazioni, sempre ben accette per cercare di migliorarsi
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra