17-03-2016, 10:46
(17-03-2016, 01:47 )danicomix Ha scritto: Per la parte del liquido o del secco ok... anche secondo me dovrebbe cambiare poco!!!!
Invece per il discorso dello starter multistep da 4 litri....si puo lavorare con volumi uguali? tipo 2+2? o bisogna fare volumi diversi tipo 1,5+2,5?? oppure 1+3??
Okkio che secco e liquido hanno potenziali diversi e per un litro di starter non devi mettere un litro d'acqua più l'estratto, ma ottenere il giusto volume finale con la necessaria quantità di zuccheri.
La modalità del multi-step dipende da tanti fattori, primo dei quali l'attrezzatura che hai a disposizione: barattoli, beute, agitatore etc. Per ogni step il calcolatore di dice a quante cellule sei arrivato. Fare step crescenti ti assicura una maggiore propagazione ma dipende appunto se lo puoi fare. Io per volumi grossi (4-5 litri) uso il fermentatore. Ora ho anche un frigo dedicato, quindi poi decanto tutto direttamente là, aprendo il rubinetto (grazie Paul per l'idea) e poi il giorno della cotta ci butto dentro il mosto e via.