04-04-2016, 08:28
(04-04-2016, 12:54 )mikelemaggio Ha scritto: ciao e buondi.io la parte riscaldante la uso ogni volta dopo l'imbottigliamento per riportare la birra a temp di fermentazione visto che winterizzo sempre, ma, come dici tu, i 50/80watt di un cavetto....
ottima osservazione vitt
Anch'io con lultima camera fatta ho usato il cablaggio dell termostato del frigorifero, utilizzando quindi il relè situato al cablaggio del compressore. Ma non tutti i frigoriferi sono forniti di tale relè.
Ho testato che la bobina del relè all'intero dell'stc non è un granchè. come scrissi in altra discussione
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=11646&page=2
Si è vero quello che dici vittorio, usando la fascia riscaldante il picco di carico non è elevato come usare un ascigacapelli ad esempio.
Personalmente la parte per riscaldare non la utilizzo mai!
Per quanto concerne il freddo, realizzando quel tipo di collegamento anche se il frigo non ha il relè salvamatore, si riesce a non avere l'alimentazione del frigo sull'stc (vantaggio non da poco) e si esclude totalmente il termostato del frigo che,altrimenti, dovrebbe essere settato al max e sperare che funzioni sempre...in oltre,sfilando quei cavi che non servono più, non foro il frigo o non rovino la guarnizione della porta