04-06-2016, 03:20
(04-06-2016, 11:27 )alesim Ha scritto: Ce l'ho identico al tuo! Sono contento che funzioni a me c'è' voluto 40gg per averlo e quando è arrivato il mese scorso avevo già finito di brassare e quindi non l'ho mai usato....sicuramente aiuta moltissimoMi intrometto, scusami. Ho anch'io l'hop spider in questione per il mio impianto AG ma non ti consiglio affatto di usarlo post raffreddamento in quanto non è semplicissimo sanificarlo, te ne accorgerai dopo il primo utilizzo, è abbastanza difficile rimuovere al 100% tutti i residui al suo interno, correresti un rischio inutile in quanto filtrare poi, in quel momento, non serve a niente. Se hai usato l'hop spider gran parte del luppolo sarà rimasto li e per quanto riguarda il resto, proteine comprese, cerca di fare un buon wirphool magari sacrificando l'ultimo litro a fondo pentola. Nella peggiore delle ipotesi, il primo travaso poi risolverà la questione.
Ho pensato di usarlo anche come filtro nel senso di toglierlo alla fine della bollitura,lavarlo e santificarlo,poi metterlo nel fermentatore e far passare il mosto da lì
Visto che lo hai usato dici che è fattibile?