10-08-2016, 11:40
Ciao a tutti, a breve volevo cimentarmi con un kit per una Pils, non ho ancora deciso quale ma al momento mi interessa di più capire la procedura. Ho letto i molteplici post sull'argomento ma volevo essere sicuro di aver capito bene.
1) Preparazione mosto e inoculo 2 bustine di lievito S-23 a 20°C
2) Porto la temperatura gradualmente a 12°C
3) 7/10 giorni a 12°C
4) Travaso
5) 7/10 giorni a 12°C fino a FG raggiunta
6) Diacetyl rest a 18°C per 3 giorni
7) Travaso
8) 4 settimane a 2°C
9) Travaso, priming e imbottigliamento (considerando la temperatura del diacetyl rest)
10) Carbonazione 3 settimane a 12°C
11) 3 mesi a temperatura ambiente
Procedimento corretto?
Io volevo fare anche un dry hopping di Saaz, lo faccio durante il punto 5? Quantità 2 g/lt? Quanto tempo al massimo lo posso tenere dentro il mosto? Cioè se la fine della fermentazione non arriva in 7/10 giorni, come mi comporto?
Il luppolo lo consigliate in coni o pellets? Non ho esperienza in merito, sarebbe il primo dry hopping...
Grazie a tutti per le risposte
1) Preparazione mosto e inoculo 2 bustine di lievito S-23 a 20°C
2) Porto la temperatura gradualmente a 12°C
3) 7/10 giorni a 12°C
4) Travaso
5) 7/10 giorni a 12°C fino a FG raggiunta
6) Diacetyl rest a 18°C per 3 giorni
7) Travaso
8) 4 settimane a 2°C
9) Travaso, priming e imbottigliamento (considerando la temperatura del diacetyl rest)
10) Carbonazione 3 settimane a 12°C
11) 3 mesi a temperatura ambiente
Procedimento corretto?
Io volevo fare anche un dry hopping di Saaz, lo faccio durante il punto 5? Quantità 2 g/lt? Quanto tempo al massimo lo posso tenere dentro il mosto? Cioè se la fine della fermentazione non arriva in 7/10 giorni, come mi comporto?
Il luppolo lo consigliate in coni o pellets? Non ho esperienza in merito, sarebbe il primo dry hopping...
Grazie a tutti per le risposte
The truth is out there
I want to believe