20-08-2016, 12:58
Non è facile dirti quante bottiglie mettere, dipende dalla temperatura esterna, dalla grandezza del freezer...credo che dovrai fare delle prove. Per una ipa 18°-20° vanno benissimo, considera che durante i primi giorni di fermentazione l'attività fermentativa molto vigorosa produrrà calore e quindi avrai bisogno di più bottiglie. Se rilevi la temperatura all'interno del freezer tieni presente che, soprattutto durante la tumultuosa il mosto sarà quei 2-3 gradi più alto.
Questo sistema l'ho usato anche io inizialmente e non è semplicissimo da gestire! Per iniziare va bene ma se ti capita l'occasione di trovare un frigo funzionante a pochi euro non fartelo sfuggire, collegandolo ad un termostato stc-1000 e fascia riscaldante, ti gestisce la temperatura automaticamente e sarà tutto molto più facile ed efficace.
Questo sistema l'ho usato anche io inizialmente e non è semplicissimo da gestire! Per iniziare va bene ma se ti capita l'occasione di trovare un frigo funzionante a pochi euro non fartelo sfuggire, collegandolo ad un termostato stc-1000 e fascia riscaldante, ti gestisce la temperatura automaticamente e sarà tutto molto più facile ed efficace.