Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

INFO VARIE IMPIANTO

Ciao, quante domande! Una premessa, se fai cotte da 23/25 L com la pentola di mash da 35L sei al limite, non credo riuscirai a fare cotte con alte Og, ti consiglio una da 50L.

1- il fly sparge è consigliabile farlo alla velocità di 1/2L min, piú lento rischi di estrarre tannini, più veloce rischi di estrarre meno zuccheri residui. Il passaggio del mosto nella pentola di boil viene fatto chiaramente in contemporanea.

2-va benissimo accendere il boil durante lo sparge, guadagni tempo prezioso.

3-puoi togliere la schiumetta ma anche no non è fondamentale l'importante e che a fine bollitura raffreddi in fretta e fai un bel whirpool vedrai le proteine si coaugulano. Piuttosto bollitura bella vigorosa e senza coperchio. Perchè? Uno su tutti eviti il DMS.

4-per il raffreddamento non c'è un flusso consigliato. Bisogna abbattere la temperatura almeno ai 30 gradi circa il più velocemente possibile e per farlo devi trovare il giusto compromesso temp acqua di mandata/velocità.

5-pompa non ho esperienze ma ho letto da altri che è consigliabile il bypass perchè strozzando la mandata si manda la pompa in cavitazione danneggiandola, inoltre credo potresti avere problemi di ossidazione ma non ne sono sicuro.
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione
INFO VARIE IMPIANTO - da Enrico-Vr - 02-10-2016, 08:54
INFO VARIE IMPIANTO - da Maurilio - 02-10-2016, 10:23
RE: INFO VARIE IMPIANTO - da Lo Zingaro - 03-10-2016, 12:05
RE: INFO VARIE IMPIANTO - da Enrico-Vr - 05-10-2016, 04:26