07-03-2017, 02:56
(04-01-2017, 09:58 )p.foxy Ha scritto: Buongiorno a tutti, ho una questione da porvi.
sono alle prime armi con il grainfather e su tutte le 6 cotte che ho fatto ho notato questo problema: praticamente faccio tutta la fase di mash e sparge ed il mosto è bello limpido (i dati di Og, ph ecc... corrispondono a quelli calcolati con brewonline con 70% di efficenza), quando cominci la fase di bollitura (luppolo in appositi hops) comincia a salire tutta una poltiglia aggregata che sembra farina e che prima non c'era. Poi chiaramente in fermentazione precipita e la birra risulta limpida. Non riesco a evitarla. E' un problema di macinazione? utilizzo il mulino a rulli marga e anche con il massimo dell'apertura mi sembra che sfarini molto...ho provato anche a bagnare i grani ma non cambia molto...secondo voi?
graze, ciao
Potrebbero essere farine che vanno giù per nel troppo pieno durante il mash e in bollitura (o mescolando il mosto) si sollevano dal fondo. Molti utilizzano un colino, tipo quelli da tisana, sopra il troppo pieno in modo da fermare farine e altre particelle; io personalmente a fine sparge e durante la salita a 100°C uso il ricircolo inserendolo nell'hop spider, fermando diverse farine che viaggiano per il mosto.