29-03-2017, 10:07
(29-03-2017, 03:57 )vrantist Ha scritto: Carissimo Eraser.... quello che scrivi non solo non ha senso, ma ti ridicolizza. E' come avere l'obiettivo di insegnare Fisica senza però conoscere la Matematica.
Alla tua prima birra dovresti prendere dimestichezza con il processo, ossia cosa vuol dire la pulizia e sanitizzazione dell'attrezzatura, la fermentazione, gestione delle temperature, effettuare con attenzione eventuali travasi, imparare ad imbottigliare minimizzando l'apporto di ossigeno, calcolare pitching rate di inoculo del lievito, misurazione della densità, capire quando una fermentazione è finita, priming, ecc. ecc.
Ho scritto 10 birre, ma potrebbero essere molte meno o molte più. Vola basso. Questo è il mio consiglio e mi sento di poter dire che la maggior parte degli utenti qui ti direbbe la stessa cosa.
Poi oh... i soldi e il tempo sono tuoi... fai un po' come credi.
Carissimo vrantist..... a me sembra comico che vuoi fare polemica inutilmente, o vuoi farti il professore davanti a tutti.
Io non mi sento ridicolo per niente, per il semplice motivo che non mi sembra di aver scritto: buona sera, domani apro un mega birrificio ma non capisco na mazza di birra, aiutatemi! Ne mi sono elevato a mastro birraio come vuoi far intendere tu.
Qui stiamo parlando di fare della birra mediante il BANALISSIMO utilizzo dei kit completi di tutto. E non mi sembra assolutamente difficile, tanto che lo possono fare anche i bambini. Poi, se per la tua prima volta hai dovuto fare qualche corso per utilizzare un kit, non è certo un mio problema.
Conosco bene tutti i processi di sanitizzazione, fermentazione e tutto quello che ruota intorno, perchè sono uno che prima di fare un passo si documenta MOLTO BENE su tutto... inoltre ho appena finito anche un corso (tra i migliori, se non il migliore) sulla birra tenuto da Unionbirrai, quindi penso che sia sufficiente per "aprire un barattolo di malto luppolato e mischiarlo con dell'acqua".
Ho semplicemente chiesto un vostro parere riguardo a delle modifiche ed esperimenti che vorrei fare.
Detto questo, se non hai intenzione (come anche gli altri) di darmi una mano, non capisco perchè ti ostini a commentare questo post...puoi tranquillamente passare a quello successivo!
Confido ancora nel buon senso di qualcuno che abbia già sperimentato qualcosa come quella che voglio fare io e mi possa aiutare!
Le critiche sono ben accette, ma solo se costruttive.
Grazie!