31-03-2017, 02:52
Riprendo questa discussione perche vi vorrei chiedere un cosa...devo utilizzare per la mia "prima Volta" la camera di fermentazione fatta con un vecchio frigo, una cinta riscaldante e l'STC1000 con sonda infilata su un pozzetto di Bac.
Il controllo della temperatura nella fase tumultuosa della fermentazione riesce bene??? mi spiego..vorrei tenere queste temperature nei primi 5 gg di fermentazione:
– 1°giorno a 20°C (inoculo sui 18°C)
– 2°giorno a 21°C
– 3°-4°giorno a 22°C
– 5°giorno fino alla fine 25°C
I primi giorni la fermentazione dovrebbe essere abbastanza tumultuosa (lievito TYB SAISON BLEND II) ed ho letto che le temperature del mosto si alzano di diversi gradi...il frigorifero riesce a compensare questi aumenti? come si fa? o si inocula a temperatura piu bassa e si alza comunque con la cinta???
spero di essere stato chiaro
grazie mille
D.
Il controllo della temperatura nella fase tumultuosa della fermentazione riesce bene??? mi spiego..vorrei tenere queste temperature nei primi 5 gg di fermentazione:
– 1°giorno a 20°C (inoculo sui 18°C)
– 2°giorno a 21°C
– 3°-4°giorno a 22°C
– 5°giorno fino alla fine 25°C
I primi giorni la fermentazione dovrebbe essere abbastanza tumultuosa (lievito TYB SAISON BLEND II) ed ho letto che le temperature del mosto si alzano di diversi gradi...il frigorifero riesce a compensare questi aumenti? come si fa? o si inocula a temperatura piu bassa e si alza comunque con la cinta???
spero di essere stato chiaro
grazie mille
D.